Vota un progetto!

Scegli un’idea ed aiutaci a renderla reale!

Abbiamo raccolto un sacco di idee dagli abitanti di Milano 2, ma per realizzare tutti i progetti serve creare dei gruppi di lavoro. Ognuno di noi può scegliere un progetto più vicino alla propria indole, alle proprie preferenze e quindi partecipare per rendere reale ciò che davvero ci piacerebbe vedere realizzato.

Vota qui il tuo progetto preferito, ogni idea è descritta più in basso.

Quale progetto vorresti vedere realizzato a Mi2 ? Live

  • Fuori Salone
    100% 1 / 1
  • Orti a Milano 2
    0% 0 / 1
  • Negozi ad arte
    0% 0 / 1
  • Corso di VideoMaking
    0% 0 / 1
  • Corso di Acrobatic Biking
    0% 0 / 1
  • Corso di guida (in bici)
    0% 0 / 1
  • Teatro, Anfiteatro e Musica
    0% 0 / 1
  • Piano City Milano 2
    0% 0 / 1
  • Corso di RadioGuida
    0% 0 / 1
  • Corso di calcio per bambini (e non)
    0% 0 / 1
  • Festa di Natale
    0% 0 / 1

Orti a Milano 2

Questo progetto prevede la creazione di alcuni piccoli orti, gestiti da residenti “silver” in collaborazione coi bambini di Milano 2. Il posizionamento potrebbe essere in aree specifiche (ad es. la collinetta sulla via Fratelli Cervi) oppure in aree inutilizzate (ad esempio sotto gli alberi senza erba).

Negozi ad arte

Per migliorare l’estetica dei negozi di Milano 2 non affittati, si potrebbero organizzare delle mostre d’arte, di fotografia e altre forme d’arte figurativa per abbellire i negozi. Alcuni residenti potrebbero prendersi in carico l’organizzazione, il coordinamento e l’allestimento degli spazi.

Corso di VideoMaking

Per ragazzi e le ragazze interessate alla creazione di video digitali, immagini e tecniche di video produzione, alcuni residenti coordineranno le attività ed i corsi.

Corso di Acrobatic Biking

Con la collaborazione un famoso acrobata di bicicletta della TV, organizzare dei corsi per imparare a fare le evoluzioni in bicicletta nel quartiere.

Corso di guida in bici

Imparare a leggere i cartelli stradali, sapersi comportare per strada quando si va in bicicletta sono propedeutici alla guida di moto, motorini e in futuro la macchina. Questo corso potrà essere svolto al parco giochi rimettendo in ordine il percorso ciclabile dove ora c’è il vecchio distributore di benzina vicino al ponte di legno.

Teatro, Anfiteatro & Musica

Rimettendo in ordine l’anfiteatro, con la collaborazione delle associazioni già esistenti, organizzare eventi e corsi legati al mondo del teatro o della musica

Piano City Milano 2

Concerti di pianoforte (e altri strumenti) a Milano 2, presso parrocchia, centro civico e la sala comprensoriale.

Apicoltura Urbana a Mi2

Installazione di arnie sui tetti delle residenze a schiera con anche l’organizzazione di corsi di apicoltura urbana.

Orticola a Mi2

Organizzare una serie di eventi simili a mercati stradali nelle vie o sulle passeggiate di Milano 2.

Corso di radioguida

Corsi di guida per droni e auto radiocomandate negli spazi di Milano 2 a cura di residenti per ragazzi e bambini.

Corsi di Calcio per bambini (e non solo)

Ricostituzione di una squadra di calcio per bambini oltre i 6 anni per sopperire alla difficoltà di quei genitori che vorrebbero far giocare i figli in squadre non competitive e che devono rivolgersi fuori dal quartiere. Si potrebbero inoltre organizzare dei corsi di calcio per adulti che non hanno velleità di fare partite competitive ma …

Festa di Natale

Ogni anno organizzare un evento per Natale, che coinvolga tutti i negozianti ed i residenti con bancarelle, vino caldo, giochi e divertimenti come i mercati natalizi di altri paesi d’Europa.

Percorsi botanici “plus”

Organizzare dei momenti di durata variabile (30-45-60 minuti) in giro per il quartiere tra adulti e ragazzi per imparare le caratteristiche delle piante e le loro proprietà medicinali o alimentari; percorsi lontani dal solito “impara il nome scientifico” e sviluppati sulla curiosità e sull’utilità delle piante e dei fiori presenti a Milano 2.

Fuori Salone a Mi2

Coordinare delle attività sociali a Milano 2 legate al mondo del Salone del Mobile (e non solo) per far conoscere il quartiere, divertirsi ed animarlo in un contesto nuovo e naturale.